Esperienze regionali

Lombardia

Statuto e regolamenti

Il nuovo Statuto d’Autonomia della Lombardia (art. 14, comma 2 e art. 45) ha definito e attribuito al Consiglio regionale la funzione di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Per svolgere tale funzione ha previsto l’istituzione di un Comitato Pratitetico di Controllo e Valutazione nel quale i gruppi politici della maggioranza e delle minoranze sono rappresentati da un numero pari di componenti, guidato da un Presidente ed un Vice Presidente, alternativamente di maggioranza e minoranza.

Il Regolamento generale del Consiglio (artt. 108 - 111) ha disciplinato le modalità di istituzione e funzionamento del Comitato.

Il Consiglio regionale ha istituito il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione con DCR n. 47 del 14 settembre 2010.

Le norme statutarie e regolamentari

Organizzazione

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha istituito, nell’anno 2004, il Servizio Valutazione Processo Legislativo e Politiche regionali con l’obiettivo di fornire sostegno informativo al Legislatore sia nella fase ascendente del processo decisionale (attraverso l’analisi ex ante dei progetti di legge) che nella fase discendente (analisi ex post).

Attualmente le competenze in relazione alle attività di analisi delle politiche pubbliche sono in capo all’Ufficio Analisi Leggi e Politiche Regionali, collocato all’interno del Servizio Commissioni.

Su mandato degli organi consiliari l'Ufficio realizza i seguenti prodotti informativi:
* Dossier di analisi (ex ante) dei progetti di legge in istruttoria;
* Note Informative sull’attuazione delle politiche regionali;
* Missioni Valutative (ricerche ad hoc su specifiche policy regionali).

Consiglieri regionali, componenti del Comitato di indirizzo

Referenti della struttura

Clausole valutative

Rassegna delle clausole valutative approvate

Missioni valutative

Il Consiglio regionale della Lombardia ha già sperimentato lo strumento della missione valutativa.

Rassegna delle missioni valutative

Note informative

La struttura produce abitualmente documenti che raccolgono informazioni sullo stato di attuazione di leggi regionali. In base alla complessità delle informazioni raccolte il prodotto finale può assumere la forma di una nota informativa (si veda sotto) o di un rapporto più esteso come nel caso dell'analisi d'attuazione di Generazione Web (novembre 2014).

Note informative sull’attuazione delle politiche elaborate finora dalla regione


E' possibile effettuare una ricerca degli strumenti e dei prodotti realizzati dalla regione Lombardia per tipologia.


Lombardia: le più recenti attività realizzate dal Consiglio regionale Documenti per capire