Esperienze regionali

Lombardia

Statuto e regolamenti

Lo Statuto d’Autonomia della Lombardia (art. 14, comma 2 e art. 45) attribuisce al Consiglio regionale la funzione di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. A presidio di tale funzione lo Statuto prevede l’istituzione del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione composto da otto Consiglieri che rappresentano in maniera paritaria i gruppi politici della maggioranza e delle minoranze, guidato da un Presidente ed un Vice Presidente, alternativamente di maggioranza e minoranza.
Le modalità di istituzione e funzionamento del Comitato sono disciplinate dal Regolamento generale del Consiglio (artt. 108 – 111bis).

Le norme statutarie e regolamentari

Organizzazione

L’Ufficio Analisi Leggi e Politiche Regionali è la struttura del Consiglio che si occupa delle attività di analisi delle politiche pubbliche: fornisce supporto tecnico specialistico e informativo al Comitato e agli altri organi consiliari, promuove e svolge studi e analisi sia durante l'iter di adozione delle leggi regionali che dopo la loro approvazione.
Gli esiti delle attività di controllo e valutazione sono pubblici, tutti i documenti prodotti dal Comitato e dall’Ufficio sono consultabili tramite sul portale internet del Consiglio regionale.

Consiglieri regionali, componenti del Comitato di indirizzo

Referenti della struttura

Clausole valutative

Rassegna delle clausole valutative approvate

Missioni valutative

Il Consiglio regionale della Lombardia promuove lo svolgimento di Missioni Valutative che analizzano l’attuazione o valutano gli effetti delle politiche regionali avvalendosi dell’Ufficio Analisi Leggi e Politiche Regionali, di esperti e Istituti di ricerca esterni.
Nella IX legislatura l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale su proposta del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione ha promosso la sperimentazione controllata di una campagna informativa per il trattamento tempestivo dell’ictus per valutare gli effetti della campagna sulle conoscenze dei sintomi dell’ictus in possesso dei cittadini e sui comportamenti adottati in caso di emergenza.

Rassegna delle missioni valutative

Note informative

La struttura produce abitualmente documenti che raccolgono informazioni sullo stato di attuazione di leggi regionali. In base alla complessità delle informazioni raccolte il prodotto finale può assumere la forma di una nota informativa (si veda sotto) o, talvolta, di un rapporto più esteso.

Note informative sull’attuazione delle politiche elaborate finora dalla regione


E' possibile effettuare una ricerca degli strumenti e dei prodotti realizzati dalla regione Lombardia per tipologia.


Lombardia: le più recenti attività realizzate dal Consiglio regionale Documenti per capire