Eventi

I principali appuntamenti per CAPIRe

Questa sezione raccoglie segnalazioni sugli appuntamenti dedicati al controllo sull’attuazione delle leggi e alla valutazione degli effetti delle politiche pubbliche.

Seminario “La valutazione delle leggi regionali: dall’attuazione all’efficacia”, Trieste, 22 marzo 2024. Disponibili i contenuti presentati

22/03/2024 → Attività CAPIReinforma Eventi

  • Data dell'evento: 22/03/2024

Venerdì 22 marzo si è tenuto a Trieste presso l'Aula del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6) il seminario "La valutazione delle leggi regionali: dall’attuazione all’efficacia. Esperienze regionali a confronto" promosso dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione del Consiglio regionale del Friulil Venezia Giulia in collaborazione con il Progetto CAPIRe e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Il seminario ha rappresentato l'occasione per condividere esperienze derivate dall'applicazione di analisi di attuazione di politiche in risposta a quesiti presenti nelle clausole valutative e per discutere della utilità e opportunità di effettuare un passo oltre l'analisi di attuazione verso la valutazione dell'efficacia delle politiche.
In particolare sono state presentate un'esperienza realizzata in Piemonte su “Diritto allo studio e libera scelta educativa in Piemonte: quale attuazione?”, una realizzata in Lombardia “Le risposte locali ai bisogni abitativi” e una in Friuli Venezia Giulia "Verifica dell'attuazione e degli effetti delle leggi regionali 10/2011 e 17/2014 con
riferimento alla rete delle cure palliative e della terapia del dolore"
.

Il programma dell'evento è disponibile al seguente link: Scarica il programma


E' possibile effettuare una ricerca degli eventi segnalati per mese ed anno di realizzazione.