Attività

Missioni valutative: N. 27/2021 - Lombardia

La Garanzia può fare la differenza? Risultati del programma Garanzia Giovani in Lombardia

Il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale della Lombardia, d’intesa con la Commissione Attività produttive Istruzione Formazione e Occupazione, ha promosso una missione valutativa con l’obiettivo di valutare l’efficacia di Garanzia Giovani in Lombardia.
I risultati della missione valutativa sono frutto di un accordo di collaborazione fra il Consiglio regionale e il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
In particolare, dopo aver descritto brevemente le caratteristiche dei giovani NEET che aderiscono a GG in Lombardia, sono state condotte due analisi controfattuali. La prima volta a misurare gli effetti del programma sugli esiti occupazionali dei giovani NEET, la seconda con l’intenzione di misurare uno dei possibili effetti indiretti di GG, quello sulle imprese
che assumono i giovani NEET.
I risultati emersi sono nel complesso positivi, ma ci sono diverse sfaccettature per la comprensione delle quali si rimanda alla lettura del documento.
Tutto il materiale prodotto è disponibile sul sito del Consiglio regionale.


E' possibile effettuare una ricerca delle missioni valutative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.