Attività

Note informative: N. 37/2022 - Lombardia

Attivare il lavoro con i Centri per l'Impiego

Questa Nota analizza l’attuazione della Legge regionale 9/2018 "Modifiche alla legge regionale 28 settembre 2006, n. 22 Il mercato del lavoro in Lombardia", con cui Regione Lombardia ha scelto di affidare alle Province e alla Città metropolitana di Milano la gestione dei Centri per l’impiego e del collocamento mirato dei disabili, confermando una competenza tradizionalmente in capo a questi enti.
La Legge 9/2018 modifica alcuni punti della più ampia norma regionale che organizza il sistema del mercato del lavoro in Lombardia (L.R. 22/2006) nella parte dedicata ai servizi per l’impiego, per dar corso alle previsioni del Jobs Act e in particolare del d.lgs 150/2015 “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive”. In primis il passaggio alle Regioni del sistema dei servizi al lavoro con una funzione di coordinamento centrale da parte di ANPAL.
La Nota informativa è stata realizzata dall’Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali del Consiglio regionale con la collaborazione della Direzione Generale Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.


E' possibile effettuare una ricerca delle note informative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.