Attività

Formazione

In questa sezione si offre una rassegna dei cicli di formazione già realizzati in seno al progetto, o in programma per il futuro. Sul versante della formazione, il progetto CAPIRe sta operando su diversi fronti di lavoro.

I corsi introduttivi

Lo Staff di CAPIRe organizza interventi di formazione rivolti a quei funzionari che, in seno all'assemblea legislativa, svolgono, o svolgeranno in futuro, un'attività di assistenza all'esercizio della funzione di controllo e valutazione delle politiche. I corsi di formazione sono l’occasione per illustrare i concetti e i termini fondamentali di questa particolare pratica professionale e per presentare alcune concrete esperienze di lavoro. I corsi sono pensati per agevolare l’interazione tra i docenti e i partecipanti; a lezioni frontali si alternano sempre momenti di discussione e di confronto. Tali corsi hanno solitamente una durata breve, di 2-3 giorni, e sono svolti presso la sede della Conferenza dei Presidenti o presso le sedi dei Consigli regionali, in una o più sessioni.

Il corso su Regole, metodi e strumenti di valutazione

Lo staff di ricerca di progetto CAPIRe, in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative di Regioni e Province Autonome, sta organizzando la terza edizione del corso introduttivo alla valutazione delle politiche pubbliche. Le prime due edizioni del corso si sono tenute a Trieste e a Roma. Il corso si rivolge a dirigenti e funzionari delle assemblee legislative e delle amministrazioni regionali. Per manifestare il proprio interesse a partecipare al corso è sufficiente inviare scheda di iscrizione allegata al programma all’indirizzo di posta elettronica: staff@capire.org. Tale scheda è finalizzata solo a raccogliere manifestazioni di interesse e non rappresenta un formale atto di iscrizione. Tutti coloro che invieranno la scheda debitamente compilata saranno contattati dallo staff di CAPIRe per l'eventuale conferma dell'iscrizione. Per ulteriori dettagli telefonare al numero 011.533.191. Le quote di iscrizione dovranno essere erogate a favore dell'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche (per gli estremi del conto bancario, cliccare qui ).

Lezioni di approfondimento

Alcune assemblee regionali hanno espresso l’esigenza di continuare la formazione dei funzionari (avviata negli anni precedenti) attraverso lo svolgimento di una serie lezioni brevi, dalla durata di una mezza giornata, su alcuni argomenti specifici.In questo caso la presentazione dei casi si coniuga con la diretta esperienza di lavoro condotta in seno alle strutture che stanno già lavorando sull’elaborazione di alcuni prodotti come le clausole valutative o le note informative sull’attuazione delle leggi.

Un corso di alta formazione

Nel 2009 si è tenuto il primo corso di alta formazione in analisi e valutazione delle politiche regionali. Sono stati realizzati dieci incontri, organizzati presso varie sedi regionali, per un totale di circa 230 ore d'aula. Secondo l'impostazione multidisciplinare tipica delle scuoleof public policy di tradizione anglosassone, le lezioni sono state tenute da docenti, ricercatori e practitioner esperti in diverse discipline (sociologia, statistica, economia, politologia, psicologia, comunicazione, diritto). Al corso hanno preso parte trenta persone tra funzionari e dirigenti, provenienti da quindici assemblee legislative. In seguito alla realizzazione del corso si è costituito il Laboratorio di pratiche valutative di CAPIRe.