Attività

Note informative: N. 36/2022 - Lombardia

Prevenire e curare la dipendenza patologica

La Nota Informativa, a cura dell'Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali el Consiglio regionale, è stata realizzata con la collaborazione della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e analizza l'attuazione della legge regionale 23/2020 "Nuovo sistema di intervento sulle dipendenze patologiche".
La dipendenza patologica (DP), definita in primo luogo con riferimento all’uso di sostanze psicoattive, è un disturbo
correlato all’uso di sostanze che, assunte in eccesso, “producono un’attivazione così intensa del sistema di ricompensa che le normali attività possono venire trascurate”.
Le persone che soffrono di DP presentano una serie di sintomi cognitivi, comportamentali e fisiologici che compromettono la salute e il benessere fisico, la capacità di concentrarsi sugli impegni quotidiani (di studio, di lavoro, di cura di sé e degli altri, ecc.), la gestione delle relazioni interpersonali. Anche i famigliari, gli amici e i colleghi di lavoro ne subiscono le conseguenze in termini di salute e benessere, di violenze e conflitti familiari, problemi di salute mentale, sovra indebitamento e esposizione al rischio di usura, impoverimento, ecc.. In breve, possono essere compromessi tutti gli aspetti costruttivi della vita personale e famigliare.


E' possibile effettuare una ricerca delle note informative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.