Attività

Laboratorio di pratiche valutative

Nel 2010 si è costituito il Laboratorio di pratiche valutative di CAPIRe. Il Laboratorio è composto da tutti i funzionari che sono impegnati nello svolgimento di attività a supporto della funzione di controllo sull'attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche pubbliche. Lo scopo del Laboratorio è di aiutare lo scambio delle esperienze maturate nelle singole realtà regionali e offrire strumenti per una crescita delle competenze professionali dei funzionari che operano all'intereno delle strutture consiliari.

Le attività del Laboratorio

Il Laboratorio si incontra periodicamente a Roma presso la sede della Conferenza dei Presidenti oppure in modalità web-conference per svolgere attività di autoformazione e per realizzare lavori comuni. Alcuni esempi dei lavori realizzati dal Laboratorio:

La valutazione delle politiche nelle assemblee legislative. Prima rassegna delle esperienze - Febbraio 2011

Relazioni presentate al Convegno dell'AIV nella sessione "La valutazione delle politiche e le assemblee legislative. Esperienze a confronto" - Aprile 2013

Incontro dal titolo "La valutazione democratica tra aspirazione ideale e concreta pratica di lavoro"- Aprile 2014

La valutazione delle politiche nelle assemblee legislative. Aggiornamento delle esperienze - Novembre 2014

Valutazione prospettica e processo legislativo - Dicembre 2014

Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre 2015 si è tenuto a Torino un incontro del Laboratorio presso il Consiglio regionale del Piemonte . Nel corso della prima giornata è stato organizzato il seminario dal titolo "Cosa significa condurre una "buona valutazione" delle politiche regionali?" Un resoconto dell'incontro e le relazioni presentate sono disponibili qui.

Per partecipare alle attività del Laboratorio

Per iscriversi al Laboratorio è necessario inviare una scheda d'iscrizione. Coloro che invieranno la scheda all'indirizzo staff@prova.org saranno successivamente contattati dallo staff di ricerca di progetto CAPIRe.