Attività

Missioni valutative: N. 19/2019 - Lombardia

L'integrazione modale e tariffaria nel trasporto pubblico locale

Il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione (CPCV), d’intesa con la Commissione consiliare V, ha promosso una missione valutativa sulla implementazione delle politiche regionali per favorire l’integrazione modale e tariffaria nel trasporto pubblico locale, promosse dalla legge di riforma del settore (L.r. 6/2012).
Il tema di ricerca che sviluppa è stato segnalato da cittadini e stakeholder attraverso una consultazione pubblica che il Consiglio Regionale ha attivato nell’autunno del 2017 per orientare le attività valutative anche sulle politiche di maggior interesse conoscitivo per i cittadini.
La missione valutativa è stata svolta dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano (DIG) in collaborazione con l’Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali del Consiglio regionale e il rapporto che ne deriva si articola in tre parti.
La prima parte introduce l’ambito di policy della ricerca e sintetizza alcune informazioni di contesto che spiegano la ratio dell’integrazione modale e tariffaria nello sviluppo del trasporto pubblico locale, scelte di cui si esamina presenza e ruolo nei principali documenti normativi e programmatori regionali.
La seconda parte introduce le domande valutative a guida della ricerca, presenta brevemente l’approccio metodologico seguito e risponde a ciascun quesito valutativo, sia offrendo uno sguardo d’insieme sulle dimensioni esplorate, sia operando distinguo attraverso rimandi alle singole situazioni territoriali. La sezione si conclude con alcune indicazioni di policy.
La terza parte espone in dettaglio gli studi di caso svolti, permettendo di approfondire la conoscenza di ogni agenzia territoriale lombarda – qui le Agenzie di Trasporto Pubblico Locale – attraverso la medesima chiave di lettura. Inoltre, riporta in modo completo l’analisi sui siti web delle agenzie di TPL.


E' possibile effettuare una ricerca delle missioni valutative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.