Esperienze regionali

Toscana

Statuto e regolamenti

Dal 12 febbraio 2005 è in vigore il nuovo Statuto della Regione Toscana che attribuisce alle Commissioni consiliari il compito di promuovere la valutazione degli effetti sui destinatari delle politiche regionali.

Le commissioni hanno “funzioni di monitoraggio, valutazione e controllo, anche di tipo economico-finanziario, sugli effetti prodotti dalle politiche regionali, sull’attuazione degli atti consiliari di indirizzo e di programmazione”. Con una ulteriore previsione si specifica che “le commissioni, per l’esercizio delle loro funzioni, svolgono indagini conoscitive, si avvalgono di esperti ed organismi scientifici, agenzie, consultano enti, organizzazioni, associazioni” (art. 20).

Lo Statuto toscano contiene inoltre un riferimento esplicito allo specifico meccanismo d’innesco dell’attività di controllo e valutazione: “l’inserimento nelle leggi, ai fini di valutare gli effetti prodotti, di clausole volte a definire i tempi e le modalità di raccolta delle informazioni necessarie” (art. 45). Rinvia al Regolamento per l'attuazione di tale previsione e stabilisce inoltre che il bilancio del Consiglio garantisca, "ai fini dello svolgimento delle funzioni, la disponibilità di adeguate risorse".
Inoltre è presente la legge regionale 55/2008 sulla qualità della normazione, attuativa dell’articolo 44 dello Statuto, che stabilisce “la disciplina generale dell’attività normativa regionale al fine di assicurare la qualità delle leggi e dei regolamenti e la collaborazione, a questo scopo, tra tutti i soggetti che sono coinvolti nella loro stesura ed approvazione”.

Le norme statutarie e regolamentari

Organizzazione

Il Settore Analisi di fattibilità e per la valutazione delle politiche. Assistenza generale al Corecom, alla CPO e all'Autorità per la partecipazione si occupa, tra l'altro, delle attività di progetto CAPIRe.

Più in generale le competenze del settore nell'ambito di tale progetto sono:
- ricerche ed analisi di fattibilità (ex ante) e valutative (ex post) delle proposte di legge e degli atti a rilevante contenuto normativo, sotto il profilo economico, finanziario, sociale, organizzativo e procedurale;
- stesura delle schede preliminari di fattibilità;
- supporto metodologico alle commissioni permanenti in materia di valutazione degli effetti degli atti normativi;
- organizzazione delle informazioni economico-sociali ed organizzativo-procedurali inerenti la normativa regionale;
- elaborazione di documenti progettuali relativi all’analisi di fattibilità ed alla valutazione delle politiche settoriali.

La documentazione prodotta dal Settore è disponibile sul sito web del Consiglio regionale.

Consiglieri regionali, componenti del Comitato di indirizzo

Referenti della struttura

Clausole valutative

Il Consiglio regionale della Toscana ha introdotto clausole valutative nelle leggi regionali fin dal 2002.

Rassegna delle clausole valutative approvate

Missioni valutative

Rassegna delle missioni valutative

Note informative

Una delle attività realizzate dal Settore Analisi della Normazione consiste nella redazione di Note informative sull'attuazione delle politiche regionali.

Note informative sull’attuazione delle politiche elaborate finora dalla regione


E' possibile effettuare una ricerca degli strumenti e dei prodotti realizzati dalla regione Toscana per tipologia.


Toscana: le più recenti attività realizzate dal Consiglio regionale Documenti per capire