News

L'informazione pubblica è un bene comune?

20/06/2006 → Eventi

  • Data dell'evento: 04/07/2006

Con il delinearsi del quadro normativo europeo e italiano sul riuso dei dati, si avverte l'esigenza di dare attuazione ad iniziative di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, per migliorare i servizi resi ai cittadini e agli operatori, creare nuove opportunità di accesso, incentivare la disponibilità, l'uso e la distribuzione dei contenuti.

Opportunità, esperienze e strategie di impiego dei dati pubblici saranno al centro del convegno nazionale L'informazione pubblica è un bene comune?, organizzato da CSI-Piemonte, Associazione Il Secolo della Rete e Forum P.A. il 4 luglio a Torino, presso il Centro Incontri regionale di C.so Stati Uniti 23.

Per riconoscere il carattere di “bene comune dell'informazione pubblica, l'Associazione Il Secolo della Rete lancerà la proposta di creare licenze d'uso di tipo Creative Commons per i dati degli Enti pubblici e di ideare un apposito marchio per le amministrazioni che intendano adottarle per la diffusione dei propri dati.

Parteciperanno al confronto amministratori pubblici, operatori privati dell'informazione pubblica, esperti del mondo della ricerca.

Per favorire il dibattito è attiva una lista di discussione che raccoglie spunti di riflessione, opinioni e contributi sui temi proposti (per iscriversi: dati-pubblici-subscribe@ilsecolodellarete.it).

Si prega di confermare la partecipazione entro il 30 giugno alla Segreteria organizzativa (email relazioni.esterne@csi.it ; telefono 011-3168677).


 


Archivio

Categoria
Mese