News

E' nato Studi Randomizzati, un blog dedicato alla sperimentazione controllata delle politiche pubbliche

24/02/2021 → CAPIReinforma Eventi

  • Data dell'evento: 31/03/2021

Il 22 febbraio 2021 è nato Studi Randomizzati, un blog dedicato alla sperimentazione controllata delle politiche pubbliche.
E' nato per iniziativa – volontaria e gratuita – di un gruppo di persone che nutrono una passione smisurata per la ricerca applicata alle politiche pubbliche.
La constatazione è che in Italia la sperimentazione controllata delle politiche pubbliche stenta a decollare. Nonostante i passi compiuti negli ultimi dieci anni, l’Italia registra un importante ritardo, rispetto ad altri Paesi, nella conduzione di studi randomizzati (RCTs – Randomized Controlled Trials) volti a valutare gli effetti degli interventi attuati da enti pubblici ed imprese del privato sociale.
L’idea è che per cambiare questo stato di cose sia necessario un impegno straordinario da parte di persone e istituzioni interessate e fortemente motivate. Per sollecitare le persone e le istituzioni che possono fare la loro parte, o che già la stanno facendo, a mettere insieme le loro energie per stimolare un interesse diffuso verso questa pratica di ricerca, per offrire un luogo aperto al confronto e alla discussione su questi temi, per raccogliere proposte operative per lo sviluppo di futuri progetti, è stato creato il blog.