News

Decima conferenza annuale ESPAnet - Italia, 21-23 settembre 2017

09/09/2017 → Eventi

  • Data dell'evento: 21/09/2017

Il 21, 22, 23 settembre 2017 si terrà presso l’Università di Bologna - Campus di Forlì - la decima conferenza annuale di ESPAnet "Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze".
Il Comitato Scientifico-Organizzatore della conferenza invita a inviare proposte di sessioni da organizzare all’interno del Convegno. Le proposte devono essere inviate per email all'indirizzo del Comitato (espanetbofo2017@gmail.com) entro la data del 28 Febbraio 2017. La risposta in merito all'accettazione della proposta di sessione verrà comunicata entro il 20 Marzo 2017.

Obiettivo della conferenza è porre l'attenzione sul ruolo presente e futuro dei sistemi di welfare di fronte all’emergere delle nuove sfide legate al processo di globalizzazione, al mutamento del contesto sociale, economico e politico e all’impatto delle stesse riforme marcate nel recente passato dall’austerità.
A seguito di queste dinamiche, le società contemporanee hanno vissuto nuove forme di disuguaglianza, esclusione e disagio sociale. Alcune fasce della popolazione sono state toccate dalle crisi in modo più evidente. Le donne, i giovani, i migranti, ma anche segmenti della classe media a rischio crescente di povertà sono solo alcuni dei soggetti che sono percepiti e si percepiscono come i perdenti della globalizzazione. A tali forme di disuguaglianza tra individui e gruppi sociali - presenti in modo evidente anche nella realtà italiana, in cui peraltro permangono forti divari territoriali - si è sovrapposta la crescente divergenza tra modelli nazionali. In Europa il tema della distanza tra Nord e Sud, Est e Ovest è divenuto sempre più attuale, mentre il processo d’integrazione europea si dimostra in difficoltà. In tale contesto, segnato da crescenti tensioni sociali e politiche, molta parte della letteratura sulle politiche sociali ha da tempo abbandonato la lettura ottimistica della globalizzazione come portatrice di benessere e sviluppo, per abbracciare una prospettiva più critica degli effetti distruttivi della deregolazione a livello globale e locale. In occasione del decimo anniversario di ESPAnet Italia, la comunità di analisti delle politiche sociali è chiamata a interrogarsi sul ruolo del welfare di fronte a tali sfide e sulla sua capacità di sviluppare nuove forme d’integrazione e redistribuzione a livello locale, nazionale e sovra-nazionale a fronte di una realtà economica, sociale e politica sempre più disgregata.


 


Archivio

Categoria
Mese