News

Workshop nazionale: I Comitati paritetici per il controllo e la valutazione

10/03/2010 → Eventi

Negli ultimi anni alcune assemblee regionali hanno istituito Comitati consiliari dedicati al controllo sull’attuazione delle leggi e alla valutazione degli effetti delle politiche pubbliche. Una delle caratteristiche fondamentali di tali Comitati è il fatto che i gruppi di maggioranza e di opposizione hanno in quella sede una rappresentanza paritaria. L’idea è che organismi orientati ad una logica non partisan possano meglio aiutare la produzione di una conoscenza condivisa sul funzionamento e gli esiti delle politiche regionali.

A partire dalle esperienze effettuate, questo workshop intende discutere il ruolo che può essere svolto dai comitati paritetici nel promuovere l’uso della valutazione in seno al processo decisionale regionale e le concrete modalità di lavoro adottate sin qui dalle strutture di assistenza tecnica.

Quali sono i primi risultati ottenuti? Come le attività condotte dal Comitato si connettono alle tradizionali procedure consiliari? Quali difficoltà si stanno incontrando? Come è possibile superarle?
Il dibattito ruoterà intorno a queste domande.