CAPIReinforma

Scaffale: Democrazia e governo locale. Il ruolo delle assemblee elettive

Brasca Alberto, Morisi Massimo (a cura di) - Il Mulino, 2003 - Saggio - Italiano

Chiunque parli ai nostri giorni con un consigliere comunale, per grande che sia la città di riferimento e quale che ne sia la collocazione tra i banchi della maggioranza o dell''opposizione, si imbatte per lo più in sconsolate valutazioni circa la marginalità del proprio ruolo. E la sostanziale irrilevanza politica e decisionale dell'assemblea municipale.

Due, di norma, gli imputati. Un sindaco del popolo e per il popolo e che dunque né subisce l'investitura di un'assemblea né ne teme la sanzione. Un "popolo" che sempre meno domanda rappresentanza politica generale agli esponenti dell''organo a ciò preposto e sempre più utilizza o costruisce altri canali per far sentire la propria voce, così come per confliggere o trattare col governo cittadino. I saggi raccolti in questo volume affrontano la questione in modo da coniugare i profili tecnico-normativi e organizzativi ad una riflessione sul ruolo della rappresentanza politica nella funzionalità del governo locale.


E' possibile effettuare una ricerca dei titoli per tipologia di pubblicazione, per anno, per autore (lettera iniziale del cognome) o per casa editrice. Solo in alcuni casi, selezionando e cliccando il titolo, è possibile scaricare l'intero articolo.


Le più recenti indicazioni bibliografiche Articoli, saggi e manuali per capire