Blog

Convegni di CAPIRe

Incontro del Laboratorio di pratiche valutative

12/10/2015, Fabio → Convegni di CAPIRe | Commenti (0)

Come accrescere il rigore metodologico e la qualità delle valutazioni condotte sulle politiche regionali? Come far diventare gli esiti delle valutazioni materia di una seria discussione pubblica?

L’incontro intitolato “Come condurre una buona valutazione delle politiche regionali”, tenutosi giovedì 8 ottobre a Torino, in palazzo Lascaris, ha tentato di rispondere a queste due domande. Il seminario è stato organizzato dal Laboratorio di pratiche valutative di CAPIRe, in collaborazione con LaPo - Laboratorio di Politiche dell’Università degli Studi di Torino – e il Consiglio regionale del Piemonte.

Hanno preso parte all'incontro in qualità di relatori: Mauro Laus (Presidente del Consiglio regionale del Piemonte); Andrea Stroscio (Funzionario del Consiglio regionale del Piemonte e coordinatore del laboratorio di CAPIRe); Marco Sisti (responsabile di progetto CAPIRe per conto dell'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche); Marco Percoco (Università Bocconi di Milano); Gianfranco Pomatto e Stefania Ravazzi (Università di Torino).

Tutte le relazioni sono disponibili nella pagina dedicata al qui.

A Milano i Consigli regionali rinnovano il loro impegno nel promuovere la valutazione delle politiche

03/10/2010, Fabio → Convegni di CAPIRe | Commenti (0)

A Milano si sono svolti due importanti eventi per CAPIRe. Nel pomeriggio di giovedì 30 settembre si è svolto un convegno sulla valutazione delle politiche al quale hanno partecipato più di 100 persone. Tra i presenti vi erano molti Consiglieri regionali. Venerdì 1 ottobre, nella mattina, si è tenuta la prima riunione del Comitato d'indirizzo della nona legislatura regionale. Durante l'incontro, durato circa due ore, è emersa la volontà unanime dei Consiglieri partecipanti a rilanciare le attività del progetto. Il prossimo passo sarà l'organizzazione di due giornate di approfondimento dedicate interamente a consiglieri regionali che intendono conoscere e studiare le esperienze di valutazione realizzate in Italia e all'estero presso le assemblee legislative.