Attività

Note informative: N. 15/2010 - Lombardia

È possibile innovare la formazione professionale? Strategie e strumenti messi alla prova

La riforma dell’istruzione e formazione professionale (IFP), avviata due anni fa con la legge regionale 19/2007, ha l’ambizione di stimolare un’offerta formativa fortemente aderente alle esigenze del mercato del lavoro. In particolare i corsi triennali di IFP mirano a dare prospettive occupazionali ai giovani orientati ad un rapido ingresso nel mondo del lavoro e a rispondere alle esigenze delle imprese lombarde. Questo tipo di percorso formativo è stato sperimentato dal 2002 e dal 2008 viene finanziato con la Dote per l’istruzione e formazione professionale. Inoltre dal 2007 la Regione ha introdotto lo strumento del Rating per valutare le prestazioni degli enti formativi e incentivare la qualità della formazione erogata.

Dopo alcuni anni di attuazione di questa politica, è possibile chiedersi se l’azione regionale, con le strategie e gli strumenti messi in campo, sta andando nella direzione desiderata, oppure se sono intervenuti fattori che ne hanno ostacolato il percorso prefigurato.

Questa Nota riporta i risultati di un’analisi finalizzata a comprendere come i soggetti incaricati di gestire i corsi triennali di IFP stanno operando per rispondere alle esigenze dei giovani e delle imprese.


E' possibile effettuare una ricerca delle note informative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.