News

Le relazioni del convegno di Bari "Le assemblee legislative e la valutazione delle politiche in tempi di spending review"

12/07/2013 →

Giovedì 4 e venerdì 5 luglio si è tenuto a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, un workshop dedicato alla valutazione delle politiche regionali. L’incontro è stato organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome e dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito di progetto CAPIRe. Il workshop è stata l’occasione per riunire il comitato d’indirizzo di CAPIRe, l’organismo composto da consiglieri rappresentanti delle assemblee aderenti al progetto. Hanno preso parte all’incontro i seguenti consiglieri: il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna; il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro; il Vice Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Giuseppe Benedetti; il Vice Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Giovanni Andrea Lignani Marchesani; il Presidente del Comitato paritetico di
Controllo e Valutazione del Consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti; il Consigliere segretario del Consiglio regionale della Puglia, Giuseppe Longo; la deputata dell’Assemblea regionale Siciliana, Alice Anselmo; i consiglieri regionali, Ilaria Dal Zovo e Sergio Pustetto, componenti del Comitato per la Legislazione, il Controllo e la Valutazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

E' scaricabile un resoconto dell'incontro.

Nella sezione Scaffale è disponibile il servizio giornalistico video curato da TeleDehon.

Sono disponibili le seguenti relazioni:
- intervento introduttivo del Presidente Introna;
- Valutare gli effetti di interventi pubblici di Marco Sisti
- La valutazione delle politiche per la coesione: l’esperienza della Banca d’Italia di Guido De Blasio
- Famiglie e povertà: l’esperienza trentina del Reddito di Garanzia e la sua valutazione di Loris Vergolini
- Valutare programmi di aiuto all'apprendimento universitario: risultati da due esperienze realizzate in Calabria di Vincenzo Scoppa
- Imparare a spendere meglio di Alberto Martini
- Come sta (e dove va) la valutazione delle politiche regionali? di Tito Bianchi

Durante il workshop sono stati distribuiti due documenti:
- Imparare a spendere meglio. Manifesto delle assemblee regionali a favore di un impiego diffuso di strumenti e metodi per valutare l'efficacia delle politiche.
- La valutazione delle politiche e le assemblee legislative: esperienze a confronto. Una raccolta delle relazioni presentate nella sessione del convegno AIV del 18/19 aprile 2013.


 


Archivio

Categoria
Mese