21/07/2025 → CAPIReinforma Eventi
- Data dell'evento: 10/09/2025
La XLVI Conferenza Scientifica Annuale dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re) "Le diseguaglianze territoriali: prospettive per regioni e città" si svolgerà tra il 10 e il 12 settembre 2025 a Pescara, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Camps di Pescara.
Il tema centrale della conferenza sarà quello delle disuguaglianze territoriali tra regioni, città, aree urbane e rurali, in un contesto internazionale caratterizzato da mutamenti improvvisi e trasformazioni radicali. La conferenza vuole essere un’occasione di analisi e confronto per studiosi, ricercatori e osservatori qualificati in merito ai modelli di sviluppo regionale da seguire e realizzare e alle prospettive possibili per la riduzione delle disuguaglianze e delle disparità territoriali.
La conferenza ospiterà:
- 80 sessioni organizzate e tematiche.
- Una sessione plenaria con il prof. Geoffrey Hewings (University of Illinois at Urbana-Champaign e Unversidad de Oviedo) sul tema Moving Beyond the Gini: Some New Approaches to Income Inequality.
- Una Lectio Magistralis di Scienze Regionali intitolata Commons and territorial development: reinventing collective action in a period of deep transformation tenuta dalla Prof.ssa Leïla Kebir (Université de Lausanne).
Sul sito dell'AISRe sono disponibili il programma sintetico e il programma completo.