News

Utilizzare il modello logico, una guida pratica a cura del What Works Centre for Local Economic Growth

03/11/2023 → CAPIReinforma

Sulle pagine del sito del What Works Centre for Local Economic Growth è stata pubblicata una breve guida sull'utilizzo del modello logico.
La guida offre consigli utili e presenta le domande a cui occore dare risposta nel processo di di sviluppo di un modello logico applicato a una politica pubblica, a un programma di intervento o a un singolo progetto.
Il modello logico è un mezzo per pensare gli interventi pubblici in modo schematico, aiuta a focalizzare l'attenzione sul problema a cui l'intervento vuole dare risposta, sul target su cui si vuole intervenire, sulle modalità tramite cui si vuole dare risposta al problema individuato e su quali sono i risultati attesi e l'impatto auspicato.

Il What Works Centre for Local Economic Growth è un ente ospitato congiuntamente dalla London School of Economics e dal Centre for Cities, finanziato dal Consiglio della ricerca economica e sociale, dal Dipartimento per le imprese, l'energia e la strategia industriale, dal Dipartimento per il livellamento, l'edilizia abitativa e le comunità e dal Dipartimento per i trasporti del Regno Unito. E' parte del What Works Network e si occupa fondamentalmente di supportare le politiche per lo sviluppo locale favorendo l'utilizzo di evidenza empirica, incoraggiando la diffusione della valutazione di impatto e raccogliendo informazioni su ciò che funziona utilizzando evidenze robuste.


 


Archivio

Categoria
Mese