News

Convegno a Torino sulla valutazione delle politiche

12/09/2012 → Eventi

  • Data e durata dell'evento: 12/09/2012, una giornata
  • Location: Museo regionale di Scienze Naturali -Via Giolitti 36
  • Organizzatore: ASVAPP - Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche in collaborazione con l'IRES-Piemonte e con il sostegno della Compagnia di San Paolo World Link Email
  • Allegato: Allegato invito_12sett2012.pdf

Mercoledì 12 settembre 2012 a Torino presso il Museo regionale di Scienze Naturali in Via Giolitti 36 si terrà la presentazione del libro di Alberto Martini e Ugo Trivellato "Sono soldi ben spesi? Come e perchè valutare l'efficacia delle politiche pubbliche?". Il volume fa sintesi del lavoro svolto dal 2007 al 2010, dalla Commissione di Studio sulla “Valutazione degli effetti di politiche pubbliche: metodi, pratiche, prospettive” nell’ambito del Consiglio italiano per le Scienze Sociali.

Sono stati invitati a discuterne insieme agli autori: GUIDO DE BLASIO, Ricercatore della Banca d’Italia, NERINA DIRINDIN, già Assessore alla Sanità della Regione Sardegna, GIOVANNI FERRERO, Vice Presidente della Fondazione CRT. La discussione sarà introdotta da STEFANO PIPERNO, Vice Direttore dell’IRES-Piemonte e Presidente dell’Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche.
I lavori avranno inizio alle 15.30 e termineranno alle 18.

La presentazione del libro sarà preceduta, nel corso della mattina, da un evento strettamente connesso agli argomenti affrontati nel pomeriggio, ma focalizzato sulle esperienze straniere. All’esperienza americana, riassunta dall’intervento di MIKE WISEMAN (George Washington University) si confronterà la prospettiva della Comunità europea portata da VERONICA GAFFEY (DG Regio della Commissione Europea) e le recenti esperienze di alcuni Stati membri fornite da VLADIMIR KVACA (Ministero del Lavoro della Repubblica Ceca) e da STANISLAW BENIAS (Ministero dello sviluppo della Polonia). Introdurrà il dibattito ALBERTO MARTINI, direttore dell'ASVAPP. Il dibattito concluderà la decima edizione della Summer School on Counterfactual Impact Evaluation, organizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo, che si terrà a Pracatinat (Val Chisone) dal 2 all’11 settembre. I lavori della mattina avranno inizio alle 10 e termineranno alle 12.30.


 


Archivio

Categoria
Mese