News

Workshop a Monteriggioni sulla valutazione delle politiche

24/02/2011 → Eventi

  • Data e durata dell'evento: 24/02/2011, due giornate
  • Location: Borgo San Luigi (www.borgosanluigi.it) - Via delle Cerreta, 7 - Loc. San Luigi - Strove, Monteriggioni (Siena)
  • Organizzatore: Progetto CAPIRe in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome World Link Email
  • Allegato: Allegato Capire_Convegnomonteriggioni.pdf

L’ultima settimana di febbraio, a Monteriggioni, in provincia di Siena, si terrà un workshop nazionale dal titolo “Come valutare le politiche pubbliche e prendere decisioni basate sull’evidenza”. L’incontro è organizzato da progetto CAPIRe in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome e con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana.

Sono invitati a partecipare i consiglieri regionali che fanno parte del Comitato d’indirizzo di CAPIRe; i membri degli organismi consiliari impegnati nel promuovere le attività di controllo e valutazione all’interno delle assemblee; e, in generale, tutti i legislatori regionali desiderosi di approfondire il tema della valutazione.

Lo scopo dell’incontro è far conoscere ai partecipanti alcune esperienze di analisi di politiche realizzate sia nel nostro paese che all’estero; approfondire le questioni di ordine metodologico così da far comprendere la reale portata informativa dei diversi studi; e infine discutere, in una sede informale e aperta, degli strumenti a disposizione degli organi legislativi per promuovere questo tipo di analisi, nonché dei vantaggi che ne possono derivare per un buon funzionamento dei sistemi di governo regionale. Attraverso il confronto con studiosi e addetti ai lavori si cercherà di delineare una strategia di lavoro comune, finalizzata anche a migliorare la qualità delle valutazioni condotte in Italia.

I lavori inizieranno giovedì 24 febbraio alle 9.30 e si concluderanno il pomeriggio di venerdì 25 febbraio alle 16.30. La prima giornata sarà dedicata al tema "Metodi e esperienze". La seconda giornata si focalizzerà intorno al binomio "Conoscenza e democrazia". Si prevede che i partecipanti giungano presso la sede dell’incontro già mercoledì sera 23 febbraio - nel dopo cena - in modo tale che i lavori possano prendere il via già nel mattino della giornata successiva.

Sono disponibili i seguenti documenti:
- le informazioni di base per la partecipazione al workshop;
- la scheda per iscriversi e partecipare;
- le indicazioni stradali per raggiungere Borgo San Luigi, la sede dell'incontro;
- la lista dei Consiglieri regionali che hanno aderito all'iniziativa:
- qualche informazione sugli studiosi che presenteranno delle relazioni durante il workshop.

Si prega di inviare la scheda d'iscrizione (in formato pdf) all’indirizzo di posta elettronica staff@capire.org (in formato pdf) oppure al fax: 011.5130.721 entro martedì 15 febbraio.


 


Archivio

Categoria
Mese