News

Come i Consigli comunicano la valutazione - Workshop nazionale di CAPIRe

26/02/2008 → Eventi

  • Data e durata dell'evento: 14/03/2008, mezza giornata
  • Location: Via Aldo Moro, 50 - Bologna
  • Organizzatore: Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna in collaborazione con progetto CAPIRe e con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome. World Link Email
  • Allegato: Allegato vparer14032008.pdf

Questo workshop intende stimolare un dibattito sul ruolo che la comunicazione pubblica può giocare in seno alle attività di valutazione delle politiche, promosse da un'Assemblea Legislativa.

Le esperienze in corso ci dicono che la disseminazione all'interno dei Consigli dei risultati delle analisi valutative, così come la loro condivisione con i portatori d'interessi esterni all'amministrazione, è una delle fasi più delicate quanto tra le più decisive per far sì che le lezioni apprese dalla valutazione abbiano una ricaduta nel processo decisionale.

L'obiettivo dell'incontro è di presentare alcune tra queste esperienze per confrontarsi e ragionare assieme sulle strategie e gli strumenti di divulgazione già adottati e su quelli che si potrebbero adottare per dare maggiore forza all'intero processo di valutazione. Il confronto serve anche a verificare la possibilità di giungere alla redazione di una breve guida di orientamento per tutte le Assemblee che si apprestano ad affrontare il tema.

All'incontro, oltre ai funzionari e dirigenti delle strutture consiliari, parteciperanno i due componenti locali del Comitato d'indirizzo di CAPIRe la Presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Monica Donini, e il consigliere regionale, Marco Lombardi.

Sono scaricabili le relazioni di Andrea Margheri, Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e di Pinuccia Dantino, Consiglio regionale della Lombardia.


 


Archivio

Categoria
Mese