Il progetto

Organizzazione: Alice Ravinale

Membro della I Commissione, II Commissione, III Commissione, IV Commissione, V Commissione, VII Commissione, della Commissione Consultiva per le Nomine, della "Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità" e del Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche.

Avvocata civilista, iscritta all’Ordine degli avvocati di Torino dal 2013, esercita la professione forense prevalentemente nel settore del diritto della crisi di impresa e del diritto societario.
Ha collaborato a molteplici progetti per fornire supporto legale a persone richiedenti asilo e con background migratorio e ha preso parte al Progetto Lampedusa, avviato dal Consiglio nazionale forense nel 2014.
Si è dedicata, per oltre un decennio, all’elaborazione di progetti educativi per viaggi della memoria verso luoghi simbolo del Novecento europeo, a partire dai campi di concentramento e di sterminio.
Attiva politicamente già nel periodo studentesco, dal 2017 è componente della segreteria regionale di Sinistra Italiana, e dal 2024 della segreteria nazionale.
Nel 2021 è stata eletta consigliera comunale a Torino con Sinistra Ecologista, assumendo il ruolo di capogruppo.
Nel 2024 è eletta per la prima volta in Consiglio regionale con Alleanza Verdi Sinistra nella circoscrizione di Torino, con 8.235 voti di preferenza.

alice.ravinale@cr.piemonte.it


 

Sede CAPIRe

C.so Vinzaglio 2, 10121 Torino (TO)
Telefono: +39 011 533191
Fax: +39 011 5130721