CAPIReinforma

Note per CAPIRe: N. 5

Come i nuovi Statuti parlano di controllo (e valutazione)

Nella primavera del 2004 sono numerose le Regioni ormai prossime al varo dei nuovi Statuti. Presso alcuni Consigli regionali il testo statutario ha già ottenuto l'approvazione da parte dell'Aula in prima o addirittura in seconda lettura. In altri Consigli il testo è vicino ad essere licenziato dalla Commissione speciale per lo Statuto. In altri ancora, la bozza della nuova “carta costituzionale” della Regione è già passata alla fase di consultazione con i rappresentanti di enti ed associazioni locali.
Vi è quindi materiale sufficiente per iniziare a riflettere su un tema caro a progetto CAPIRe, ovvero se, e come, i nuovi Statuti regionali abbiano prefigu-rato meccanismi e strumenti innovativi per dare maggiore forza e concretezza alla funzione di controllo dei Consigli regionali. A questo fine abbiamo esaminato le proposte statutarie elaborate in seno alle Commissioni Statuto di alcune regioni italiane.


E' possibile consultare le note in formato PDF. Per scaricare i file allegati, occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul relativo collegamento e selezionare la voce Salva oggetto con nome...

E' possibile effettuare una ricerca delle note per anno di pubblicazione.

Le più recenti note per CAPIRe Documenti per capire

  • N. 13 Dieci anni di impatto della regolazione in Italia. A che punto siamo. 2016
  • N. 12 La valutazione delle politiche nel Parlamento federale della Svizzera 2007
  • N. 11 Le clausole valutative nelle leggi regionali. Riflessioni su un'esperienza ancora in corso 2006
  • N. 10 La valutazione delle politiche regionali in Francia. L'esperienza del Consiglio di Rhône-Alpes. 2006

Archivio

Anno