Attività

Statuti e regolamenti: Regolamento interno del Consiglio regionale dell'Abruzzo

Deliberazione del Consiglio regionale n. 56/2 del 12 ottobre 2010, pubblicato nel BURA 1° dicembre 2010, n. 76 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2011.

Nel Regolamento interno per i lavori del Consiglio Regionale, entrato in vigore il 1° gennaio 2011, sono presenti due articoli che trattano il tema. L’art. 57 “Qualità della normazione” fa riferimento al controllo sull'attuazione delle leggi e alla valutazione delle politiche regionali (punto e) come principio cui deve essere improntata l’attività normativa. L’art. 121 “Comitato per la Legislazione”, modificato il 29 novembre 2011, prevede l’istituzione di un organismo paritetico all’interno del Consiglio con il compito, tra gli altri, di: formulare proposte per la previsione e l'inserimento nei progetti di legge di clausole valutative”; verificare il rispetto degli obblighi informativi previsti dalle clausole valutative in vigore, esaminare i contenuti delle relazioni inviate in ottemperanza a tali norme; comunicare gli esiti dell'esame svolto alle Commissioni permanenti competenti; promuovere lo svolgimento di missioni valutative.


E' possibile effettuare una ricerca degli statuti e dei regolamenti per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.