News

Seminario a Firenze sulla valutazione delle politiche pubbliche

14/03/2014 → Eventi

  • Data e durata dell'evento: 14/03/2014, mezza giornata
  • Location: Sala del Monte dei Paschi di Siena Palazzo Orlandini del Beccuto Via De’ Pecori 6/8, Firenze
  • Organizzatore: ARS - www.ars.toscana.it e IRPET - www.irpet.it World Link Email
  • Allegato: Allegato valutazarsirpet2014_DefinitivoBIS.pdf

Venerdì 14 marzo si terrà a Firenze un seminario dal titolo "Esperienze e prospettive di valutazione delle politiche pubbliche in ambito economico, sociale e sanitario". L'incontro è organizzato dall'Agenzia regionale della Sanità della Toscana e dall'Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana.

La valutazione degli interventi pubblici si è molto sviluppata negli ultimi decenni, anche come conseguenza di normative che la incoraggiano, ed è divenuta uno strumento irrinunciabile del management dei programmi e delle politiche di intervento nel campo economico, sociale e sanitario. La valutazione, infatti, può aiutare il decisore a scegliere tra opzioni alternative di intervento, mettendo sulla bilancia gli effetti - positivi e negativi, diretti o indiretti - che discendono dall’intervento stesso. Essa può offrire poi, una volta che le azioni decise sono state attuate, una serie di elementi conoscitivi utili per il disegno di nuove politiche sempre più efficaci.

La giornata di studio sarà l'occasione per condividere le metodologie più innovative nel campo della valutazione e discutere, con esperti e decisori pubblici, il contributo che esse possono offrire al continuo miglioramento delle politiche pubbliche e dunque al benessere della nostra società.