News

La semplificazione tra Stato, Regioni e Autonomie Locali: il caso della legge 241

05/12/2006 → Eventi

  • Data e durata dell'evento: 05/12/2006, 1 giorno
  • Location: Auditorium di Via Rieti - Via Rieti 11/13 - Roma
  • Organizzatore: Formez - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica e Osservatorio Legislativo Interregionale World Link Email
  • Allegato: Allegato convegnoformez_20061205.pdf

La Legge 241/90 rappresenta una pietra miliare nell'articolato cammino verso l'attuazione di politiche di semplificazione, percepite, ormai, come indispensabili per il rilancio della competitività del sistema-Paese e per l'esercizio dei diritti di cittadinanza. Il nuovo Titolo V della Costituzione ha spostato il baricentro dell'attività di semplificazione in larga misura a livello di Regioni ed Enti locali, rendendo cogente il principio della leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali. In questo scenario, il Formez con il progetto Simpliciter ha realizzato importanti attività mirate, fra l'altro, a rilevare la domanda di semplificazione nel rapporto PA-cittadini-imprese, a monitorare le azioni di semplificazione effettuate, a realizzare azioni di supporto a favore delle amministrazioni.
Si inserisce qui la collaborazione Formez - OLI che, attraverso uno specifico gruppo di lavoro, ha affrontato i temi della semplificazione a livello regionale. La pubblicazione dell'indagine sulla Legge 241/90, che ha preso le mosse dalla rilevazione effettuata nelle Regioni italiane, è il risultato dell'attività di approfondimento e offre una concreta base di conoscenza e discussione delle prospettive e dei possibili orientamenti ai vari livelli di governo (con un focus particolare sulle Regioni) in materia di procedimento amministrativo e di semplificazione. Nel corso del convegno verrà distribuito il volume.

Per partecipare al convegno è necessario inviare una scheda di adesione.