Il progetto

Organizzazione: Walter Viola

Vice Presidente del Consiglio e Presidente del Tavolo di Coordinamento per la Valutazione delle Politiche Pubbliche

Sposato con due figli. Laureato in scienze politiche all'Università Cattolica di Milano, ha svolto il servizio militare negli alpini ricoprendo il grado di ufficiale. Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 ha partecipato alla direzione provinciale del movimento giovanile della Dc. Cattolico attivo nel volontariato e nelle associazioni, dal 1989 ha lavorato in Provincia nel settore programmazione diventando, tre anni dopo, segretario del Comitato per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie.

Nel 1996 è stato nominato segretario particolare del Presidente della Provincia, mentre nel 1999 gli è stata affidata la direzione della Azienda di promozione turistica degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Ha poi assunto l'incarico di direttore dell'Istituto Arcivescovile per i Sordi di Trento e in seguito dell'Apt di Andalo, Molveno e Fai della Paganella.

Eletto consigliere provinciale con Forza Italia nel 2003, è stato rieletto per il PdL nel 2008 e nella lista di Progetto Trentino nel 2013. In questo ruolo si è prevalentemente dedicato ai problemi sociali della casa, della famiglia e dell'assistenza, proponendo sia soluzioni concrete in materia di edilizia abitativa (Itea) e agevolata, e ad interventi legislativi che hanno contribuito alla riforma del welfare e alla legge per la famiglia. Ha prestato molta attenzione anche alla scuola e alla formazione professionale, concorrendo a migliorare le norme provinciali per promuovere un'offerta educativa più ampia e di qualità. Da sempre sensibile ai temi dell'economia e delle imprese, ha rivolto soprattutto l'attenzione alle esigenze del comparto turistico.


 

Sede CAPIRe

C.so Vinzaglio 2, 10121 Torino (TO)
Telefono: +39 011 533191
Fax: +39 011 5130721