Esperienze regionali

Veneto

Statuto e regolamenti

Le norme statutarie e regolamentari

Organizzazione

L'Osservatorio sulla spesa regionale del Consiglio regionale del Veneto è nato in applicazione a quanto disposto dalla legge regionale 29/11/2001, n. 39 (art. 59). Esso ha il compito di “monitorare e verificare gli effetti diretti e indiretti delle leggi di spesa”, ovvero supportare lo svolgimento delle funzioni di controllo e indirizzo del Consiglio al fine di migliorare la qualità e l'efficacia della produzione legislativa regionale.

Vengono a tal scopo esaminati i profili finanziari ed amministrativi di leggi particolarmente rilevanti e attive da almeno un triennio: il prodotto finale consiste in un rapporto di monitoraggio contenente informazioni puntuali circa l'effettivo grado di attuazione e l'impatto di ogni legge analizzata.


Clausole valutative

Rassegna delle clausole valutative approvate

Note informative

L'Osservatorio redige dal 2004 rapporti di monitoraggio sull’attuazione di leggi regionali di spesa; ad essi si affiancano, dal 2010, le note, report più snelli aventi lo scopo di fornire informazioni essenziali su quesiti maggiormente circoscritti. Il tutto è scaricabile dalla sezione documenti del sito web dell'Osservatorio.

Note informative sull’attuazione delle politiche elaborate finora dalla regione


E' possibile effettuare una ricerca degli strumenti e dei prodotti realizzati dalla regione Veneto per tipologia.


Veneto: le più recenti attività realizzate dal Consiglio regionale Documenti per capire