Esperienze regionali

Piemonte

Statuto e regolamenti

Lo Statuto, approvato con legge regionale 4 marzo 2005, n° 1, assegna all’Assemblea legislativa l'esercizio della funzione di controllo. L’articolo 71 recita infatti:
“Il Consiglio regionale esercita il controllo sull’attuazione delle leggi e predispone gli strumenti per valutare gli effetti delle politiche regionali al fine di verificare il raggiungimento dei risultati previsti”.

Gli articoli 45 e 46 del Regolamento normano l'esercizio delle funzioni di monitoraggio, valutazione e controllo e istituiscono il Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche.

Il 15 marzo del 2011 il Comitato si è insediato. Questa breve nota contiene una sintesi dell'attività svolta nel corso del primo anno di lavoro.

Nel febbraio del 2015 è stata approvata una legge che assegna all'Istituto di Ricerche Economico e Sociali del Piemonte (IRES Piemonte) nuovi compiti in tema di valutazione delle politiche pubbliche.

Le norme statutarie e regolamentari

Organizzazione

ll Consiglio Regionale del Piemonte è dotato di una struttura dedita in modo specifico ad attività di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione delle politiche: l’Ufficio valutazione delle politiche e qualità della normazione che presta assistenza tecnico giuridica alla Direzione Processo Legislativo.
Dal 2003 è stata promossa un'attività sperimentale volta alla redazione di clausole valutative e alla lettura critica di rapporti sullo stato di attuazione di singole leggi.

Consiglieri regionali, componenti del Comitato di indirizzo

Referenti della struttura

Clausole valutative

Dal 2003 ad oggi sono state introdotte numerose clausole valutative nelle leggi piemontesi.

Rassegna delle clausole valutative approvate

Missioni valutative

Nel corso della precedente Legislatura il Consiglio regionale del Piemonte ha avviato anche l'attività relativa allo svolgimento di missioni valutative.

Rassegna delle missioni valutative

Note informative

Note informative sull’attuazione delle politiche elaborate finora dalla regione


E' possibile effettuare una ricerca degli strumenti e dei prodotti realizzati dalla regione Piemonte per tipologia.


Piemonte: le più recenti attività realizzate dal Consiglio regionale Documenti per capire