Esperienze regionali

Friuli Venezia Giulia

Statuto e regolamenti

La nuova Legge Statutaria della Regione Friuli Venezia Giulia cita la valutazione delle politiche tra le funzioni fondamentali del Consiglio regionale e prevede l'esercizio di tale funzione anche attraverso la costituzione di organi interni. L'art. 7 menziona le clausole valutative come strumenti utili a disciplinare modalità e tempi per le attività di controllo sull'attuazione e di valutazione degli effetti delle politiche regionali.

L'articolo 42 del Regolamento interno del Consiglio regionale prevede la costituzione di un Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione. Il Comitato esercita attività di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione delle politiche regionali, nonché di monitoraggio della quantità e della qualità della produzione legislativa e delle altre attività consiliari.

Le norme statutarie e regolamentari

Organizzazione

Consiglieri regionali, componenti del Comitato di indirizzo

Clausole valutative

Rassegna delle clausole valutative approvate

Missioni valutative

Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione approva lo svolgimento di missioni valutative.

Rassegna delle missioni valutative

Note informative

La struttura consiliare fornisce al Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione documenti sintetici che contengono informazioni sullo stato di attuazione di leggi regionali.

Note informative sull’attuazione delle politiche elaborate finora dalla regione


E' possibile effettuare una ricerca degli strumenti e dei prodotti realizzati dalla regione Friuli Venezia Giulia per tipologia.


Friuli Venezia Giulia: le più recenti attività realizzate dal Consiglio regionale Documenti per capire