CAPIReinforma

Scaffale: Valutare il successo delle politiche pubbliche

MARTINI, SISTI - Il Mulino, 2009 - Manuale - Italiano

Valutare il successo delle politiche pubbliche è un imperativo che si ritrova un po' dovunque: nei documenti ufficiali, nei discorsi dei politici, negli editoriali dei quotidiani. A fronte di questo richiamo però, nel nostro paese s'investono relativamente poche risorse per indagare se gli interventi promossi riescano a incidere sui problemi che ne motivano l'adozione, per documentarne lo stato di attuazione e per capire eventualmente perché le soluzioni adottate non abbiano funzionato. Come passare dalla retorica alla pratica della valutazione?

Questo volume tenta di dare una risposta a questo interrogativo, offrendo una trattazione, pragmatica e accessibile anche ad un pubblico di non esperti, dei vari metodi analitici utili a dare un giudizio sull'efficacia dell'azione pubblica. Un contributo rigoroso, ricco di esemplificazioni concrete, che fornisce gli strumenti necessari per rispondere in modo intellettualmente onesto a domande sull'attuazione e gli effetti delle politiche.

Indice: Prefazione. - Introduzione.– Parte prima: I concetti generali. – 1. Politica pubblica, implementazione, effetti. – Parte seconda: Valutare l'implementazione delle politiche. – 2. Quando valutare l'implementazione. – 3. Teorie del cambiamento e modello logico. – 4. Tre obiettivi conoscitivi per l'analisi d'implementazione. – 5. Tecniche per raccogliere informazioni sull'attuazione di una politica. – Parte terza: Valutare gli effetti delle politiche. – 6. Effetti delle politiche e logica contro fattuale. – 7. Il modello dei risultati potenziali. – 8. Il metodo sperimentale. – 9. La logica dei metodi non-sperimentali e la differenza-nelle-differenze. – 10. Gli utilizzi dell'analisi di regressione. – 11. L'abbinamento statistico. – 12. La discontinuità attorno a una soglia. – 13. L'utilizzo delle variabili strumentali. – 14. L'analisi delle serie storiche interrotte. – 15. La rilevazione degli effetti percepiti dai destinatari. - 16. Quando valutare gli effetti di una politica.

MARTINI Alberto, SISTI Marco


E' possibile effettuare una ricerca dei titoli per tipologia di pubblicazione, per anno, per autore (lettera iniziale del cognome) o per casa editrice. Solo in alcuni casi, selezionando e cliccando il titolo, è possibile scaricare l'intero articolo.


Le più recenti indicazioni bibliografiche Articoli, saggi e manuali per capire