CAPIReinforma

Note per CAPIRe: N. 12

La valutazione delle politiche nel Parlamento federale della Svizzera

In questa Nota descriviamo molto sinteticamente l'esperienza di una struttura parlamentare che da qualche anno si occupa di valutazione delle politiche pubbliche. Si tratta dell'Ufficio per il Controllo del Parlamento sull'Amministrazione (CPA), che opera in seno al Parlamento Federale Svizzero. Crediamo che il racconto di questa esperienza possa fornire alcuni spunti di riflessione per coloro che, all'interno dei Consigli regionali, sono impegnati nel progettare modalità e strumenti innovativi al fine di rafforzare la funzione di controllo assembleare.
Su quali presupposti è nato il CPA? Quali profes-sionalità vi lavorano? Attraverso quali procedure sono selezionate le politiche sottoposte ad analisi? Chi le realizza? E quali ricadute decisionali producono le analisi svolte? Alla ricerca di risposte, abbiamo letto i documenti elaborati dall'Ufficio e abbiamo intervistato i funzionari che vi lavorano.


E' possibile consultare le note in formato PDF. Per scaricare i file allegati, occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul relativo collegamento e selezionare la voce Salva oggetto con nome...

E' possibile effettuare una ricerca delle note per anno di pubblicazione.

Le più recenti note per CAPIRe Documenti per capire

  • N. 13 Dieci anni di impatto della regolazione in Italia. A che punto siamo. 2016
  • N. 12 La valutazione delle politiche nel Parlamento federale della Svizzera 2007
  • N. 11 Le clausole valutative nelle leggi regionali. Riflessioni su un'esperienza ancora in corso 2006
  • N. 10 La valutazione delle politiche regionali in Francia. L'esperienza del Consiglio di Rhône-Alpes. 2006

Archivio

Anno