Attività

Statuti e regolamenti: Regolamento del Consiglio regionale del Veneto

Regolamento regionale 14 aprile 2015, n. 1 (BUR n. 38/2015)

L'articolo 26 del Regolamento del Consiglio regionale del Veneto prevede l'istituzione della quarta commissione consiliare dedicata ai seguenti compiti: valutazione delle politiche pubbliche e degli effetti della legislazione regionale, ivi comprese le attività ispettive, l’attuazione delle politiche regionali, la coerenza degli atti con la programmazione; controllo sulla gestione del patrimonio regionale e degli enti regionali; vigilanza sulla destinazione dei finanziamenti erogati e sugli appalti.

Il Capo III è dedicato al controllo e alla valutazione delle politiche. L'articolo 117 prevede che la Quarta commissione adotti al proprio interno modalità organizzative idonee a strutturare un controllo permanente sull’esecuzione del
bilancio della Regione.

All’inizio della legislatura, il Presidente della Quarta commissione assegna a ciascun consigliere componente della commissione incarichi di controllo e valutazione riferiti a specifici settori del bilancio regionale. Il consigliere incaricato esercita il controllo avvalendosi delle informazioni e dei documenti trasmessi dalla Giunta, nonché dagli enti istituiti ai sensi dell’articolo 60 dello Statuto. È facoltà di ciascun consigliere incaricato svolgere specifiche missioni di controllo ovvero richiedere ai predetti soggetti relazioni e analisi dei flussi di spesa.


E' possibile effettuare una ricerca degli statuti e dei regolamenti per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.