Attività

Statuti e regolamenti: Statuto della Regione Molise

Legge Regionale 18 aprile 2014, n. 10 Statuto della Regione Molise

L'art. 16 "Attribuzioni del Consiglio" prevede al comma 2, lettera q, che al Consiglio spetti verificare, tramite le commissioni, lo stato di attuazione della programmazione regionale, gli effetti prodotti dalle leggi regionali ed il loro stato di attuazione, l’operato della Giunta regionale e il buon andamento degli uffici regionali, degli enti, delle aziende, delle agenzie regionali e delle società partecipate dalla Regione.

Il comma 4 dello stesso articolo prevede che il Consiglio si doti di strumenti organizzativi per esercitare efficacemente la funzione di controllo, per valutare gli effetti delle politiche e per verificare il raggiungimento dei risultati previsti.

L'art. 37 "Organicità, coerenza e qualità delle leggi" prevede al comma 2 che le leggi regionali siano dotate di clausole di valutazione indicanti i dati e le informazioni che i soggetti attuatori sono tenuti a fornire ai fini della verifica degli effetti e dei risultati degli interventi legislativi.


E' possibile effettuare una ricerca degli statuti e dei regolamenti per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.