Attività

Note informative: N. 2/2012 - Abruzzo

Abbattimento delle barriere architettoniche quale criterio generale per l’accesso ai contributi regionali

La Nota Informativa n. 2/2012 elaborata dal Servizio Analisi Economica e Monitoraggio del Consiglio regionale dell'Abruzzo riguarda la politica prevista dalla L.R. 1/2008 "Abbattimento delle barriere architettoniche quale criterio generale per l’accesso ai contributi regionali". L’analisi è stata promossa dall’Ufficio di Presidenza con deliberazione n. 77 del 28.04.2011.

La politica in esame è volta ad incentivare, mediante il ricorso allo strumento sanzionatorio, l’applicazione della normativa sulle barriere architettoniche, sia nazionale che regionale, da parte degli Enti Locali e degli Enti di trasporto pubblico regionale.

Il lavoro ha confermato la sostanziale inattuazione della normativa, evidenziandone le carenze implementative e l’inefficacia dello strumento sanzionatorio. L’analisi si è soffermata sull’individuazione delle ragioni delle criticità rilevate fornendo al contempo alcune indicazioni per il raggiungimento della piena operatività della legge.

Una breve ricognizione della legislazione regionale in materia è stata l’occasione per fornire spunti per eventuali futuri interventi di più ampio respiro.


E' possibile effettuare una ricerca delle note informative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.