Attività

Note informative: N. 7/2006 - Toscana

L'agriturismo in Toscana: la situazione a tre anni dall'approvazione della nuova normativa regionale (L.R. 23 giugno 2003 n. 30)

La legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 “Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana”, con l'approvazione del relativo regolamento attuativo, è entrata nella fase della sua piena operatività.

Questa nota illustra ed elabora i contenuti delle informazioni riportate nella seconda relazione inviata al Consiglio regionale con decisione di Giunta n. 14 del 3 luglio 2006, in ottemperanza di quanto disposto dalla clausola valutativa inserita nel testo di legge, prendendo in esame, in particolare, gli aspetti concernenti le novità legislative intercorse, le iniziative intraprese nell'ambito delle attività innovative previste dall'art. 26 della legge (agricampeggio, attività di ristorazione in assenza di ricettività), i controlli di Province e Comuni, le problematiche connesse alla nuova classificazione delle strutture, l'evoluzione dell'offerta e della domanda di agriturismo. Sono stati presi inoltre in esami alcuni dati relativi agli interventi pubblici a sostegno del settore, erogati nell'ambito del Piano di sviluppo rurale (PSR).

Sulla stessa legge regionale era già stata elaborata nel marzo 2006 una Nota informativa.


E' possibile effettuare una ricerca delle note informative per anno di pubblicazione o per regione d'appartenza.